Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - "Maria attraverso la pittura": la presentazione
"Maria attraverso la pittura": la presentazione   versione testuale
In un volume delle Paoline la vita della madre di Gesù attraverso le grandi opere d'arte

A due anni da "La Bibbia attraverso la pittura", un nuovo volume edito dalle Paoline racconta l'intreccio profondo tra fede, catechesi e arte, ripercorrendo la vita della madre di Gesù attraverso grandi opere d'arte di tutti i tempi.

La Chiesa, da sempre, ha annunziato e comunicato la fede anche per mezzo dell'arte, via della bellezza posta a servizio della pastorale, della teologia, della cultura e della sua stessa missione nel mondo. Proprio a partire da questo dato di fatto, Mons. Vincenzo Francia, docente di Iconografia Mariana presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, ripercorre la vita di Maria e la fede che la Chiesa nutre verso di lei attraverso alcune delle più straordinarie opere d'arte.

Tele, pale d'altare, affreschi, mosaici, introdotti e illuminati da brevi passi evangelici, aprono uno scorcio attraverso il quale si possono scorgere la profondità dello sguardo di Maria e l'intensità del tratto e dell'opera degli artisti. Un brano biblico introduce ogni opera a cui viene affidato il compito di aprire una finestra sulla vita di Maria. Così, pagina dopo pagina e opera dopo opera, l'Autore rioffre artisticamente al lettore tutta la vita della Madre di Dio, ripercorsa cronologicamente, dall'Immacolata Concezione all'Assunzione.

Il volume sarà presentato mercoledì 21 novembre alle 17.30 a Roma, presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere (P.zza Santa Maria in Trastevere). Dopo i saluti introduttivi Mons. Marco Gnavi, Parroco di Santa Maria in Trastevere e di Romano Cappelletto, Ufficio Stampa delle Paoline, interverranno: Micol Forti, Responsabile della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani e Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura; Rodolfo Papa, Presidente dell'Accademia Urbana delle Arti; Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. Modera Silvia Guidi, giornalista de L'Osservatore Romano

Per saperne di più...

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits