Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Lanciano: le realtà meravigliose di don Michelino 
Lanciano: le realtà meravigliose di don Michelino   versione testuale
L'ultimo volume di un sacerdote che, portato dal suo ministero, ha avuto modo di girare il mondo








Giovedì 22 novembre alle ore 18 a Lanciano (CH), nel salone d'onore della ex casa di conversazione, verrò presentato l'ultimo volume di don Michelino Di Lorenzo:  "Realtà meravigliose in terre lontane".

Don Michelino Di Lorenzo nel corso degli anni si è prodigato in una sistematica annotazione dei luoghi, degli avvenimenti, delle culture, delle religioni, dei fatti con i quali ha avuto modo di incontrarsi - e a volte anche di scontrarsi - nel percorso esemplare di ministerialità ecclesiastica, quale pastore e docente, in qualità di audace visitatore dei luoghi più impervi e difficili del mondo. Basti pensare che è assai significativo il titolo che egli ha imposto al suo nuovo libro - "Realtà meravigliose in terre lontane" - titolo che ha scelto per raccontare le sue esperienze di viaggio sul pianeta Terra, percorrendo l'intero globo terrestre dal polo Nord al polo Sud, visitando popoli e civiltà del mondo occidentale e terre lontanissime dell'estremo Oriente. In lungo e in largo il coraggioso pioniere della cultura, quella dotta e saggia, ha saputo trarre tutto ciò che di bene e di buono è racchiuso nel cuore degli uomini di qualunque latitudine. Nel rivivere ora tramite lo scritto, memoria storica vergata nella forma del libro, quelle medesime avventure, ricche di pathos e di incognite le più svariate, sgorga spontaneo, dunque, gioire ancora di nuovo per ogni scoperta e riscoperta di "cose nuove" e in certi casi inaudite, mai conosciute prima. Si gioisce per la certezza del palpito cordiale, sincero ed affettuoso, nel percepire Cristo presente in ogni uomo e lo Spirito Santo, anima di ogni avvenimento.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits