Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Biblioteche SBN in BeWeb: 2 o 3 ottobre la presentazione di una nuova opportunità
Biblioteche SBN in BeWeb: 2 o 3 ottobre la presentazione di una nuova opportunità   versione testuale

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI ha ottenuto dalla EBSCO un'offerta di abbonamento a Religion & Philosophy Collection da poter offrire alla valutazione di tutti gli istituti bibliotecari presenti nel Portale BeWeB. Ogni singolo istituto potrà liberamente valutare la proposta e far pervenire o meno l'adesione assumendosi il corrispettivo canone annuo di accesso alle risorse. L'Ufficio farà da riferimento unico verso la EBSCO sia per le questioni amministrative, sia per la gestione degli accessi alla piattaforma di consultazione. L'accesso avverrà attraverso utente e password singolo e sarà inserito all'interno del portale bibliografico di BeWeB.

A fronte di questa disponibilità la EBSCO ha formulato la sua miglior offerta dedicata alla rete delle biblioteche SBN in BeWeB.

Si offrono così nuove opportunità per la rete delle biblioteche SBN su BeWeB che dopo il catalogo inizia a condividere servizi e opportunità. A seconda della risposta della rete, l'Ufficio valuterà di fare da mediatore per ulteriori proposte. A tal proposito sono graditi suggerimenti di tematiche su cui si richiede una valutazione.

Il calendario della proposta

1.     Il 2 e 3 ottobre 2018 si terranno due mattinate di presentazione dell'offerta e di illustrazione della piattaforma di consultazione.

Il programma delle due mattinate è identico pertanto l'iscrizione ad una giornata è alternativa all'altra.

Gli incontri si terranno a Roma, presso l'Aula Magna della CEI in Via Aurelia 468,  e prevedono l'iscrizione di non oltre 30 bibliotecari per mattinata.

L'incontro del 3 ottobre verrà anche trasmesso in streaming per favorire la massima partecipazione di tutti gli istituti interessati.

Si ritiene indispensabile la partecipazione degli istituti alla formazione predisposta per una corretta e complessiva valutazione della proposta.

La partecipazione alle due mattinate è gratuita.

Per la partecipazione all'evento in presenza (il 2 o il 3 ottobre) l'iscrizione è obbligatoria. fino al raggiungimento del numero già precisato, attraverso la procedura online all'indirizzo http://www.iniziative.chiesacattolica.it/iscrizioneabbonamentore.

Per seguire l'evento a distanza, in streaming via Internet (solo il 3 ottobre), è ugualmente necessario iscriversi, ma inviando una email a beweb@chiesacattolica.it.

Qualche giorno prima dell'evento, manderemo per email le istruzioni per collegarsi alla piattaforma streaming.

Chi parteciperà a distanza potrà formulare delle domande in diretta, inviandole via mail.

2.     A seguito della partecipazione agli incontri di formazione le biblioteche interessate accederanno gratuitamente per un mese alla piattaforma di consultazione.

In questo periodo potranno rendersi conto delle caratteristiche delle riviste che compongono il pacchetto Religion & Philosophy e famigliarizzare con la piattaforma stessa.

3.     Ogni singolo istituto interessato deve far pervenire entro il 30 novembre 2018 l'eventuale adesione all'abbonamento.

L'accordo con la EBSCO verrà attivato esclusivamente se sarà raggiunto il numero minimo di adesioni fissato a 50 istituti.

Nel caso di avvio dell'abbonamento verranno comunicati agli istituti coinvolti modalità e tempistica per il pagamento del canone annuo dovuto.

4.     Nel caso sia raggiunta l'adesione minima di 50 istituti gli abbonamenti partiranno dal 1 gennaio 2019 –scadenza 31 dicembre 2019- e così per ogni successivo anno in caso di conferma dell'abbonamento.

Programma del 2-3 ottobre 2018

ore 10.00-10.10

Don Valerio Pennasso (BCE), La rete di biblioteche SBN su BeWeB: ruolo del BCE

ore 10.10-10.30