Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Faenza, profumo di pane
Faenza, profumo di pane   versione testuale
Nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo una mostra su questo alimento fondamentale

Dal 6 settembre al 21 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria dell'Angelo a Faenza è in programma la mostra Il profumo del pane¿¿¿. Promossa dal Museo diocesano Mons. Battaglia, dalla Biblioteca Card. Cicognani e dal giornale diocesano il Piccolo, l'esposizione intende riflettere sul valore del pane come elemento centrale della vita degli uomini.

Il pane racconta gli ambiti principali dell'esistenza umana, dall'esperienza del lavoro a quella della condivisione e del perdono. Il pane richiama la terra e la bellezza dei campi, l'acqua e il calore del fuoco. Nel pane si stratificano antichi saperi e tradizioni nelle quali si incontrano le generazioni. Tre giovani artisti italiani con esperienze internazionali - Matteo Lucca, Daniela Novello ed Ettore Frani - sono stati invitati a riflettere su questo tema universale per dare vita ad un percorso che possa far emergere il significato del pane nella sua essenza. Le loro opere dialogheranno con i visitatori per sviluppare un percorso umano e spirituale che intende far riflettere sul pane sia come esperienza di incontro di uomini con altri uomini sia come possibilità di dialogo tra l'umano e il divino.

La mostra, inoltre, sarà anche un momento fattivo di condivisione: i visitatori saranno invitati a partecipare attivamente portando, quasi fosse una sorta di biglietto d'ingresso, un pacco di pasta o un alimento a lunga conservazione. A fine mostra i viveri raccolti saranno donati in beneficenza attraverso la Caritas diocesana come gesto di condivisione e fraternità.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits