Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Passio Domini - Iconografie della Settimana Santa
Passio Domini - Iconografie della Settimana Santa   versione testuale
Un percorso per immagini alla Biblioteca diocesana

La sinergia tra la Diocesi di Noto, la Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Siracusa e la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Noto ha dato vita alla mostra "Passio Domini - Iconografie della Settimana Santa". Si tratta di un percorso per immagini degli episodi salienti della Settimana Santa. Vengono esposte edizioni del 16°, 17° e 18° secolo del Fondo antico della Biblioteca diocesana.

La mostra sarà inaugurata dal Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, sabato 24 Marzo 2018 alle ore 17.30, nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Noto, la Mostra dal titolo "Passio Domini", realizzata in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa.
Nel percorso espositivo, che resterà fruibile fino a domenica 8 marzo p.v., sarà possibile ammirare alcuni dei preziosi volumi posseduti dalla Biblioteca del Seminario Vescovile. Si tratta di raffinate edizioni, riccamente illustrate, datate tra il XVI e XX secolo che ripercorrono i momenti salienti della Passione di Cristo.
La ricerca iconografica è frutto di una proficua collaborazione tra il direttore della Biblioteca Prof. Corrado Perricone, il Dott. Salvatore Maiore direttore dell'ufficio Diocesano, il personale della Biblioteca Diocesana e il personale della Soprintendenza, Lucia Catalano, Claudia Giordano e Salvina Terranova.
Per i testi del percorso tematico che accompagneranno le illustrazioni, ci si è avvalsi della competenza di Don Antonino Garofalo, vicerettore del Seminario.
L'esposizione è arricchita dall'istallazione di una Via Crucis dipinta, il cui commento teologico è stato curato da Mons. Staglianò, e saranno presentati inoltre una serie di oggetti simbolici della Settimana Santa.
La Mostra, che sarà visitabile dal 25 Marzo all'8 Aprile dalle ore 9.30 alle 12.30, è inserita nel percorso del Museo Diffuso - Diocesi di Noto a cura della Coop. Etica OQDANY, che garantirà visite guidate su prenotazioni.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits