Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Nel weekend Cattedrale sempre aperta
Nel weekend Cattedrale sempre aperta   versione testuale
Orario continuato grazie ai volontari del Touring Club Italiano

Cattedrale di Cremona aperta, nei fine settimana, anche in pausa pranzo grazie ai volontari Touring per il Patrimonio culturale. L'iniziativa, che si colloca nel progetto "Aperti per voi" del Touring Club Italiano, è stata ufficialmente presentata nella mattinata di venerdì 2 marzo presso la Camera di commercio di Cremona alla presenza del vescovo, Mons. Antonio Napolioni (accompagnato dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini, e dall'incaricato diocesano per i Beni culturali, don Gianluca Gaiardi) e del presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi.

Già da sabato 3 marzo l'orario di apertura del massimo tempio cittadino sarà esteso il sabato anche tra le 12 e le 15, mentre dal 25 marzo l'orario continuato sarà garantito anche la domenica.

"Aperti per voi" è un'iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono più di 12 i milioni di visitatori nei siti "adottati" nel Paese dall'Associazione e dai suoi Volontari – oltre 2.100 in tutta Italia – che garantiscono grazie al loro impegno l'accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad "Aperti per Voi" aderiscono 29 città italiane e 74 luoghi.

Un progetto che riguarda ora anche la Cattedrale di Cremona. L'occasione è l'iniziativa piacentina "Salita al Pordenone" che interessa anche la Cattedrale di Cremona (con il "ciclo della Passione").
Sul sito della Diocesi di Cremona sono disponibili approfondimenti e informazioni sull'iniziativa e la sua presentazione.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits