Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Visite didattiche in Biblioteca
Visite didattiche in Biblioteca   versione testuale
Evento inserito nel calendario ufficiale dell'Anno europeo del patrimonio culturale

In occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Noto ha organizzato l'evento "Visite didattiche in Biblioteca". I destinatari dell'evento sono gruppi di persone di qualsiasi età che vogliono scoprire la storia e il patrimonio della Biblioteca diocesana.

L'iniziativa ha ottenuto l'approvazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e pertanto verrà inserita nel calendario ufficiale di iniziative italiane e sul portale EU.

Le visite saranno caratterizzate dal seguente programma:

• Saluto del Direttore presso la sala multimediale della biblioteca;
  • Cenni di storia della Biblioteca diocesana e del suo patrimonio;
  • Visione di un breve filmato sulle origini della stampa a caratteri mobili;
  • Visita del fondo moderno della biblioteca e primo percorso didattico su "Gestione della raccolta libraria: dall'inventariazione al prestito";
  • Visita ai fondi personali donati da Vescovi e Sacerdoti della diocesi;
  • Visita del fondo antico e secondo percorso didattico su "Il libro antico: dalla stampa alla rilegatura".

Per informazioni e per prenotare le visite scrivere a bibliotecadiocesana@diocesinoto.it o telefonate ai numeri 0931 573405 ; 339 2061919 ; 347 7192161.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits