Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Cinque antichi volumi del 1400 digitalizzati e fruibili sul web
Cinque antichi volumi del 1400 digitalizzati e fruibili sul web   versione testuale
Accordo tra Seminario Vescovile di Mazara Del Vallo e CNR di Roma

Cinque antichi tomi del 1400, tra incunaboli e cinquecentine, sino ad ora custoditi nella cassaforte del Seminario vescovile di Mazara del Vallo, saranno fruibili sul web. Il progetto completo è stato illustrato lo scorso 20 gennaio presso la sala "Carlo Borromeo" del Seminario, alla presenza, tra gli altri, di Alberto De Rosa, direttore della biblioteca centrale del Cnr "Guglielmo Marconi" e di monsignor Jean-Louis Bruguès, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
L'accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra Seminario e Cnr è stato firmato nell'aprile dello scorso anno, «per offrire a studiosi e a tutta la collettività la possibilità di consultare risorse poco accessibili e poco conosciute» ha ribadito il rettore del Seminario, don Pino Biondo. «Altro obiettivo, parimente importante, è quello di limitare la consultazione diretta dei documenti originali per evitare il logoramento causato dallo sfogliamento e consentirne una migliore conservazione» ha detto il direttore De Rosa.
L'attività di digitalizzazione è avvenuta tra maggio e settembre 2017 presso la Biblioteca centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, dove i volumi antichi sono stati trasportati in sicurezza.
I testi digitalizzati saranno disponibili in rete a partire dalle prossime settimane, con collegamento diretto al sito diocesano www.diocesimazara.it.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits