versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - Ad Amburgo termina il Giubileo per i 65 anni della Missione Cattolica Italiana
Ad Amburgo termina il Giubileo per i 65 anni della Missione Cattolica Italiana   versione testuale
La Missione è stata fondata il 9 gennaio del 1952

(15 gennaio 2018) - Terminano oggi i festeggiamenti per il 65°di fondazione della Missione cattolica italiana di Amburgo. Alle 18 la celebrazione presieduta da don Pierluigi Vignola, parroco e responsabile della Mci. Sono previsti anche i saluti del console generale d’Italia ad Hannover Giorgio Taborri, del presidente del ComItEs (Comitato per gli italiani all’estero) Giuseppe Scigliano, e del responsabile del Consiglio pastorale Francesco Bonsignore.«Ciò che si è dato e voluto dare in modo particolare in questo anno giubilare – spiega don Vignola – è far sì che ci fosse quella giusta integrazione nella società in cui ci si trova, da parte di coloro che hanno bussato alla porta della Missione Cattolica Italiana». Le celebrazioni si erano aperte il 15 gennaio dello scorso anno con una celebrazione presieduta dal cardinale Francesco Monterisi.
La Mci di Amburgo è stata fondata nel 1952. Primo missionario il sacerdote comasco don Alfredo Prioni   con l’obiettivo di assistere gli italiani che si spingevano fino al Nord della Germania in cerca di lavoro. Era sprovvisto di tutto e senza alloggio, ma la sua grande fede e il suo bagaglio di umanità gli permisero di gettare le basi della Missione Cattolica Italiana (Mci) di Amburgo, ricorda oggi il missionario don Pierluigi Vignola. Dedicata alla Madonna di Loreto, quella di Amburgo fu la seconda Missione italiana fondata, dopo l’ultimo conflitto mondiale, in terra tedesca e che oggi opera in un vasto territorio del Nord della Germania e della Bassa Sassonia dove vivono oltre 25mila italiani tra le diocesi di Amburgo, Osnabrück e Hildesheim. E anche oggi – dice don Vignola – sono tanti gli italiani, molti giovani, che arrivano alla Missione in cerca di un aiuto per un lavoro o l’alloggio, soprattutto da quando è stato chiuso il Consolato Generale d’Italia ad Amburgo la Missione rimane quasi l’unico riferimento d’informazione.