Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine
Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine   versione testuale
Presentazione volume

Lunedì 18 dicembre alle ore 17:00, nell'aula magna della Facoltà, viene presentato il volume di don Stefano Dal Santo Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594). Intervengono Luigi Mezzadri (Pontificia Università Gregoriana - Roma) e Liliana Billanovich (Università degli studi di Padova); modera Luciano Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto).
L'evento è organizzato dall'Istituto per la storia ecclesiastica padovana e dalla Facoltà teologica.

Il volume - Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594), Istituto per la storia ecclesiastica padovana, Padova 2016, 2 volumi - è frutto del lavoro di ricerca per la tesi di dottorato in Storia ecclesiastica, conseguito nel 2010 presso la Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attraverso un'accurata analisi delle fonti storiche, l'autore descrive la situazione del clero nella diocesi di Padova nei trent'anni immediatamente successivi al Concilio di Trento, dando conto degli interventi di riforma messi in atto da vescovi e visitatori sulla scia del rinnovamento della vita della Chiesa voluto dal Tridentino, attraverso le visite pastorali alle parrocchie e la celebrazione dei sinodi diocesani. Emerge un quadro vivissimo, articolato, problematico, di una realtà sociale ed ecclesiale in pieno divenire, colta in una stagione fondamentale della sua storia.

L'opera ha vinto la 32° edizione del Premio Brunacci 2017.

L'autore, Stefano Dal Santo, presbitero della Diocesi di Padova, ha insegnato dal 1996 Storia della chiesa alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale – sezione di Padova; dal 2005, anno di nascita della Facoltà teologica del Triveneto, è docente al ciclo istituzionale della sede e, dal 2010, all'Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. È direttore dell'Archivio storico diocesano e della Biblioteca capitolare di Padova (dal 2014) e segretario dell'Istituto per la storia ecclesiastica padovana (dal 2014).

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits