Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - EGO SVM VIA. Via Aemilia. Via Christi.
EGO SVM VIA. Via Aemilia. Via Christi.   versione testuale
Al museo diocesano di Reggio Emilia

Il Museo Diocesano di Reggio Emilia a partire dal 4 dicembre 2017 propone la mostra EGO SVM VIA. Via Aemilia. Via Christi.

L'esposizione segue l'inaugurazione della grande mostra ON THE ROAD ai Civici Musei, lo scorso 25 novembre, nell'ambito delle celebrazioni dei 2200 della Via Emilia (187 a.C. - 2017), in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i Civici Musei di Reggio Emilia e il Credito Emiliano.

Partendo da Cristo, VIA di salvezza, il percorso presenta: le più antiche attestazioni della fede cristiana in terra reggiana; il rapporto tra paganesimo e fede cattolica; la piena adesione dei longobardi alla ortodossia romana.
Presenti nel micro percorso espositivo opere inedite che provengono dallo scavo archeologico della cattedrale, analogamente al meraviglioso mosaico pavimentale del IV secolo rinvenuto al di sotto della cripta del duomo.

L'inaugurazione della mostra seguirà la presentazione dell'evento, previsto per le ore 17:45 del 4 dicembre stesso, presso l'Auditorium del CREDEM, nell'area archeologica del foro della città romana.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits