Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - 4 novembre. Dell'aldilą... leggende e tradizioni nell'arte
4 novembre. Dell'aldilą... leggende e tradizioni nell'arte   versione testuale
Visita guidata al Museo diocesano di Genova

Per Sabato 4 novembre, alle ore 15,30, il Museo diocesano di Genova propone la visita guidata dal tema 4 novembre. Dell'aldilą... leggende e tradizioni nell'arte.

Come illustrato dagli organizzatori "le festivitą dei santi e dei morti conducono con sé un vasto repertorio di usi, leggende e tradizioni: tra queste ultime, alcune le abbiamo conosciute grazie ai nostri nonni, altre hanno origini addirittura secolari".

Il percorso inizierą con il racconto di "come i romani si confrontavano con il mondo dell'aldilą e con il culto dei morti - il larario, le fave, il sarcofago con il mito di Alcesti che offre la sua vita per il marito e poi torna dall'aldilą - per metterlo poi a confronto con la lunga tradizione cristiana, in particolare prendendo spunto dalla funzione di alcune confraternite, dette della Buona Morte, con la visione dell'aldilą che compare nella vita e morte di alcuni Santi e l'esorcizzazione della paura di essere dimenticati che emerge da alcuni imponenti monumenti funebri, come č quello del cardinale Luca Fieschi".

Maggiori informazioni su www.museodiocesanogenova.it
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits