Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Riproduzione tattile del rosone di Santa Croce al Museo Diocesano di Lecce
Riproduzione tattile del rosone di Santa Croce al Museo Diocesano di Lecce   versione testuale
Presentazione e prima esplorazione aperta alla città

Venerdì 27 ottobre alle 17.00 nella Sala Convegni dell'Antico Seminario Arcivescovile di Lecce si terrà la presentazione della riproduzione tattile del rosone della Basilica di Santa Croce che diventa ufficialmente parte dell'allestimento permanente del Museo Diocesano di Arte Sacra di Lecce.

Dopo la presentazione si svolgerà la prima esplorazione aperta alla città, prevista per le 18.30.

Uno dei simboli del capoluogo salentino diventa accessibile alle persone con disabilità visiva e all'intera comunità grazie al progetto "Arte per Tutti" realizzato dall'associazione Poiesis, da anni impegnata sul territorio in progetti sull'accessibilità. Tra i partner del progetto anche l' Arcidiocesi di Lecce e il Museo Tattile Statale Omero il quale si è occupato della riproduzione del rosone in resina, con il coinvolgimento di artigiani locali esperti nella lavorazione della pietra leccese.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits