Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Mostra "De inquisitione librorum prohibitorum"
Mostra "De inquisitione librorum prohibitorum"   versione testuale
Spolveriamo insieme i libri proibiti

L'idea della Mostra, presso la Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Bologna, è nata in occasione del lavoro svolto con i ragazzi dell'Alternanza scuola lavoro del Liceo scientifico Fermi di Bologna presso la stessa Biblioteca. Gli studenti impegnati nel riordino di antichi tomi si sono imbattuti nei cosiddetti "libri proibiti", riconoscibili tramite il caratteristico timbro giallo del censore diocesano. La mostra si prefigge di farne conoscere il valore.

Questo progetto di Alternanza scuola lavoro ha partecipato al VI Concorso "Io amo i beni culturali" ed è stato uno dei cinque progetti vincitori nell'ambito delle biblioteche. E' stato anche uno dei cinque progetti selezionati dalla Commissione sulle buone pratiche di diffusione culturale: Collezione Peggy Guggenheim Venezia con le scuole della regione; Bologna Biblioteca provinciale Frati Minori Cappuccini; Roma "spazio aperto alla cultura" Torpignattara; Reggio Calabria progetto con l'Archivio di Stato; Catania "Museo delle memorie urbane".

La Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini si trova in via Bellinzona, 6.

Orario d'apertura: lunedì/venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00; martedì/giovedì: dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Per apertura su appuntamento tel. 051/6449545.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits