Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Ciclo di conferenze su Carlo Bonone
Ciclo di conferenze su Carlo Bonone   versione testuale
presso il Museo diocesano

Nell'ambito dell'esposizione del dipinto del pittore ferrarese "l'Annunciazione a Maria" (1611), il Museo Diocesano propone un ciclo di conferenze finalizzato a porre l'attenzione in particolare sul rapporto tra il pittore e il territorio reggiano.

A inaugurare il percorso conoscitivo è il 10 settembre Angelo Mazza, noto storico dell'arte per anni ispettore della soprintendenza ai beni storici artistici di Modena e Reggio Emilia, che ripercorrerà la vicenda "reggiana" del pittore ferrarese.

Il 17 settembre Daniele Benati ricostruirà il percorso artistico del pittore, attivo nella basilica della Ghiara nella volta della Cappella dell'Arte della Seta, sottolineando i rapporti tra la pittura del Bonone e l'esperienza bolognese di Guercino e Ludovico Carracci.

Il 24 settembre Giovanni Sassu, curatore della mostra monografica sul Bonone che si inaugurerà il prossimo 14 ottobre a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, illustrerà la parabola artistica dell'artista, alla luce dei recenti studi.

Per Informazioni:
tel 0522 1757930 fax 0522 1757904
mail beniculturali@diocesi.re.it
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits