Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Economia e società nella Romagna di Antico Regime. Secoli XVI-XVIII 
Economia e società nella Romagna di Antico Regime. Secoli XVI-XVIII   versione testuale
Ravenna, 19/07/2017 dalle 18:30 alle 20:00







In questo sesto incontro del progetto "Romagna", il secondo ed ultimo del ciclo di questo anno, avviato dalla Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia "San Pier Crisologo" e dedicato all'indagine scientifica delle radici di questo ambito territoriale e culturale dai punti di vista perlopiù storico e archeologico, si tratterà del rapporto tra economia e società in Romagna nell'Antico Regime, nei secoli XVI-XVIII.

Il quadro paesaggistico della Romagna fra Cinquecento e Settecento si presentava quanto mai variegato, quasi a comporre un ricco mosaico di ecosistemi. Gli uomini sono intervenuti incessantemente per utilizzare le specifiche risorse di questi diversi territori, imponendo modificazioni continue, secondo le particolare esigenze dettate dalle condizioni climatiche, dalle congiunture economiche, dalle innovazioni tecnologiche e dai rapporti di potere tra i ceti sociali. In tal senso l'età moderna si presenta come un periodo decisivo segnando l'emergere di alcune caratteristiche forti dell'economia romagnola.

L'incontro si  terrà presso la Sala don Minzoni del Palazzo del Seminario Arcivescovile, in piazza Duomo, 4.

Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits