Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - San Benedetto e il monachesimo primitivo in Occidente 
San Benedetto e il monachesimo primitivo in Occidente   versione testuale
Ravenna, 11/07/2017 dalle 16:30 alle 18:00







Questo è il secondo, ma il primo di quest'anno, di una serie di incontri del progetto "I grandi della cultura cristiana", avviato alla fine dell'anno scorso dalla Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia "San Pier Crisologo", dedicato all'indagine e alla divulgazione dei grandi personaggi che dalle origini fino ai nostri giorni hanno segnato il percorso e lo sviluppo del Cristianesimo. In questo incontro si tratterà della figura di San Benedetto da Norcia (Norcia 480 ca.-Montecassino 547 ca.). 

San Benedetto non è l'inventore del monachesimo né orientale né occidentale. La sua Regola monastica fu preceduta, anche in Occidente, da molte altre a cominciare da quella di Sant'Agostino, dalla quale in parte dipende. Tuttavia egli è chiamato patriarca del monachesimo occidentale e patrono d'Europa, perché la sua Regola, a partire dall'epoca di Carlo Magno, divenne normativa per tutti i monasteri dell'Impero, quindi radice religiosa e culturale della civiltà europea per tutto il Medioevo.

L'incontro si svolgerà presso la Sala Don Minzoni del Palazzo del Seminario Arcivescovile, in piazza Duomo, 4.

Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits