Ufficio Catechistico Nazionale - News - 2017 - Maggio - Mostra: Verbum Domini, hominum bibliae
Mostra: Verbum Domini, hominum bibliae   versione testuale
La Parola di Dio nella vita della Chiesa Italiana attraverso le Bibbie

L’Ufficio Catechistico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso organizzano una mostra biblica per i Vescovi che parteciperanno alla prossima Assemblea generale della CEI nell'Aula Paolo VI (Città del Vaticano) dal 22 al 25 maggio 2017.

Nel suo titolo Verbum Domini, homunum bibliae c’è l’idea di accostare la Parola del Signore con la concretezza delle Bibbie. Ogni Bibbia, soprattutto le più antiche, gode di una singolare materialità: per questo saranno esposti esemplari di Bibbie in papiro, pergamena e carta. Le cinquantaquattro Bibbie in mostra coprono un arco logico, che va dai testimoni testuali più antichi della Bibbia ebraica e greca sino alle versioni on line. Particolare attenzione viene poi dedicata alle traduzioni italiane del Novecento, non solo in area cattolica, ma anche protestante ed ebraica.

Nel cinquecentenario della Riforma luterana (1517-2017) la mostra intende quindi rilanciare la centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa e del dialogo ecumenico.