Ufficio Catechistico Nazionale - News - 2017 - Maggio - "Dopo di Noi"
Seminario di studio "Dopo di Noi"   versione testuale
Bologna, 10 maggio 2017

Si è tenuto a Bologna, il 10 maggio 2017, presso l'Aula Magna del Seminario Arcivescovile, il Seminario di studio "Dopo di Noi", organizzato dal Settore per la Catechesi delle persone disabili dell'Ufficio Catechistico Nazionale.

In un’ottica pastorale, al fine di accompagnare le storie dei nostri fratelli con disabilità e le loro famiglie, si scorge l’irrimandabile necessità di impegnarsi in un agire ecclesiale non solo per chi soffre, ma anche con chi soffre, nella radicalità di una presenza profetica che offra risposte concrete come la riflessione sul “Dopo di Noi”. L’interrogarsi sull'accoglienza delle persone con disabilità che si troveranno privi del sostegno familiare equivale a legare le nostre vite, e quelle delle nostre comunità, alla sorte di questi fratelli. Questo ambito catechetico annuncia la Salvezza e guarisce la solitudine di tutti e di ognuno, certi che “il Vangelo risponde alle necessità più profonde delle persone” (EG 265).

Elenco delle relazioni prodotte in sede d'incontro

Relazione: AVV. FRANCESCA ROMANA LUPOI - Avvocato del Foro di Roma; Vice presidente e consigliere esecutivo dell’Associazione “Il trust in Italia” - “Legge sul “c.d. Dopo di Noi”: principi ispiratori e riconoscimento del trust quale strumento di tutela del soggetto debole”

Relazione: AVV. MARCO MASI - Avvocato del Foro di Bologna; Esperto di organizzazione no-profit - “I nuovi strumenti di tutela delle persone con disabilità grave previsti dalla legge n. 112/2016 e il processo di deistituzionalizzazione promosso dal legislatore”

Relazione: DOTT.SSA EUGENIA SERRAO, - Consigliere della Corte di Cassazione - “Dalla mancanza del sostegno familiare all’Amministrazione di sostegno: nuove prospettive per la vita indipendente delle persone con disabilità grave”

Relazione: DOTT. PIERO FUSCO, - Consulente Assicurativo Cattolica Assicurazioni - “Le agevolazioni previste dalla legge n. 112/2016 per la stipula di polizze assicurative in favore delle persone con disabilità grave”

Esperienze pastorali “ABITARE CON SPERANZA IL NOSTRO TEMPO”
“Possono essere valorizzate, anzitutto, le occasioni offerte dall’esistenza, soprattutto i momenti forti attraverso i quali tutti gli uomini e le donne passano[…] la fragilità, la disabilità e la malattia, le gioie e i lutti, l’esperienza della morte. Le «soglie della vita» sono un momento propizio per il primo annuncio del Vangelo” IG 36
Arcidiocesi di Bologna - “La famiglia della gioia. Una casa senza barriere”.
Diocesi di Monreale - “Durante di Noi, per il Dopo di Noi: camminando insieme”.
Comunità di S. Egidio - “Noi insieme: proposte abitative inclusive nella città e nella comunità cristiana”.

Cremona: Carta dei servizi - Fondazione Dopo di Noi INSIEME - Onlus
Cremona: Pieghevole informativo - Fondazione Dopo di Noi INSIEME - Onlus