Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Seminario 1567 
Seminario 1567   versione testuale
Concerto per il 450° anniversario della fondazione del Seminario di Imola








Dalla collaborazione fra il Seminario diocesano di Imola, la Biblioteca del Seminario diocesano di Imola e la Rassegna "La Musica è Sacra", è nata l'idea di raccontare la storia del Seminario diocesano, aperto il 1° gennaio del 1567.

La serata alternerà, a brevi interventi sulle principali vicende del Seminario imolese, curati dal prof. Loris Scarpelli, brani tratti dal Codex Faenza (autore anonimo, XV sec.), Pietro Aron, Giulio Belli da Longiano, Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Arcangelo Corelli, eseguiti dai Maestri Carlo Forlivesi, Luigi Zardi, Miloro Vagnini, Joshua Whitman.

La serata vuole essere non un tributo o una ricostruzione storica, ma l'occasione per conoscere la storia di un'istituzione antica e vitale, posta al cuore della vita della Chiesa imolese.

L'appuntamento è per il 13 maggio, a partire dalle 20.45, presso Museo e Pinacoteca diocesani di Imola in Piazza Duomo 1.
Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits