Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento 
Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento   versione testuale
seconda edizione







In considerazione delle numerose richieste, è stata attivata una seconda edizione dell'iniziativa Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento.
L'attività, rivolta al pubblico adulto, intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento.
Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanente - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419.
È possibile iscriversi ad uno o più percorsi; il costo di ciascun incontro è di 5 euro. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 10.00 presso la biglietteria del museo.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 6 maggio, è dedicato al tema I Lodron a Trento: arte, memoria e potere dinastico e permetterà di conoscere la storia di questa importante famiglia trentina attraverso un itinerario che si concluderà nelle sale affrescate di palazzo Lodron in Via Calepina. Nonostante l'aspetto esterno si presenti tutto sommato anonimo, Palazzo Lodron è un edificio di notevolissima importanza storica e artistica per il ciclo pittorico che orna i soffitti e i fregi delle sale interne, un unicum nel panorama locale e sicuramente il più rilevante della seconda metà del Cinquecento in terra trentina. Realizzata a più riprese tra il 1583 e il 1588 da artisti di diversa estrazione culturale e provenienza, la decorazione celebra le gesta eroiche dei condottieri Lodron nell'ambito delle guerre di religione combattute ai confini dell'Impero tra cattolici e musulmani lungo tutto il corso del XVI secolo. La visita al Palazzo è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige, Sede di Trento.

Gli appuntamenti successivi:
Sabato 13 maggio, ore 10.00 - Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino
Sabato 20 maggio, ore 10.00 - Un pittore veneziano nella Trento del XVIII secolo: Francesco Fontebasso
Sabato 27 maggio, ore 10.00 - Alla scoperta dell'iconografia dei Martiri d'Anaunia. Dal Museo alla Cappella di Palazzo Fugger Galasso

Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits