Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Beni archivistici: nuove risorse pubblicate
Beni archivistici: nuove risorse pubblicate   versione testuale

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati sul portale dei beni ecclesiastici in web BeWeB.
Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, sono stati pubblicati gli inventari di tre nuovi archivi:

·         Archivio diocesano di Melfi

·         Archivio diocesano di San Marco Argentano

·         Archivio della diocesi di Albenga-Imperia

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi archivistici pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Infatti, cliccando su "esplora il fondo" è possibile navigare la struttura ad albero del nucleo documentario fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche.

Sono state inoltre aggiornate - con la pubblicazione di nuovi fondi e descrizioni documentarie - le basi dati archivistiche di:

·         Archivio storico diocesano di Prato

·         Archivio storico diocesano di Lodi

·         Archivio storico diocesano di Città di Castello

Sono 33 gli istituti conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 647 fondi, 9.726 aggregazioni logiche e 69.858 unità archivistiche, ma in continuo accrescimento.

Continua a crescere anche la banca dati degli authority file collegati alle descrizioni pubblicate, con 726 schede persona, 545 schede ente e 4 schede famiglia.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits