Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Un nuovo ingresso per il Museo diocesano di Molfetta
Un nuovo ingresso per il Museo diocesano di Molfetta   versione testuale
I visitatori sono accolti dalla "Deposizione" di Cozzoli

Da sabato 8 aprile 2017 il Museo diocesano di Molfetta ha un nuovo ingresso. I lavori di riqualificazione, in via Entica della Chiesa, per accogliere la monumentale "Deposizione" di Giulio Cozzoli si sono conclusi. L'opera è stata collocata da pochi giorni, dopo il suo trasferimento dalla Gipsoteca comunale sita nella Fabbrica di San Domenico.

I Visitatori del Museo, in numero sempre crescente dal 2009 ad oggi, saranno accolti quindi dall'eccezionale capolavoro d'arte del Cozzoli, ulteriore occasione di meditazione collettiva sul mistero della morte di Cristo. Con i suoi 20 quintali di peso e 250 centimetri di altezza, infatti, l'imponente gruppo bronzeo ferma l'istante della deposizione del Cristo morto dalla croce.

Per volontà del vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, i lavori si sono conclusi nell'imminenza della Settimana Santa, contestualmente all'apertura al pubblico di una mostra con oltre venti opere inedite dello scultore molfettese, del quale ricorrono i 60 anni dalla morte (1957-2017), e fotografie di Cosmo Mario Andriani.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits