Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - L'alba del cristianesimo a Tridentum 
L'alba del cristianesimo a Tridentum   versione testuale
Corso per adulti. Un viaggio tra storia e archeologia in un'epoca di trasformazione







Il Museo Diocesano Tridentino organizza a partire da giovedì 27 aprile 2017 un originale e interessante corso dedicato a tutti gli appassionati di archeologia e storia antica.

Il corso, condotto e ideato dal dott. Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia e intende fornire un'ampia panoramica sull'affascinante epoca di passaggio dalla Tridentum romana e pagana all'affermazione del cristianesimo in città; si svolgerà alternando momenti di lezione in aula con incontri finalizzati alla conoscenza diretta di siti e reperti archeologici.

Gli incontri del 27 aprile del 4 maggio e del 18 maggio, si terranno presso il Museo Diocesano Tridentino e la Basilica Paleocristiana di San Vigilio. L'ultimo appuntamento, previsto per sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 11.30, sarà invece itinerante: partendo dal Museo Diocesano Tridentino si percorreranno circa 2 km a piedi per raggiungere il Doss Trento, luogo in cui si trovano i resti della chiesa paleocristiana dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Lungo il percorso alcune tappe intermedie permetteranno di scoprire altre aree sacre dell'antica Tridentum cristiana.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits