Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Primi piani sul passato. Artisti calabresi del 600 e 700 
Primi piani sul passato. Artisti calabresi del 600 e 700   versione testuale
presentazione libro







Martedì 28 marzo alle 17:30 il Museo diocesano di Reggio Calabria, con il patrocinio dell'Università della Calabria - Dipartimento di studi umanistici e della Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Calabra, promuove la presentazione del volume Primi piani sul passato. Artisti calabresi del 600 e 700 a cura di Giorgio Leone (Collana "Arte e Territorio", Ferrari editore 2014).

Interverranno: Giovanna Capitelli, docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università della Calabria, cui è affidata la presentazione dell'opera; Cecilia Perri, Alberto Pincitore e Antonella Salatino, tra gli autori dei testi; l'editore Settimio Ferrari, Paolo Martino, Incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici, e Lucia Lojacono, direttore del Museo.

L'evento è dedicato alla memoria di Giorgio Leone, illustre storico dell'arte calabrese recentemente scomparso, del quale durante l'evento sarà testimoniato un grato ricordo.

Il volume Primi piani sul passato. Artisti calabresi del 600 e 700 è uno strumento di consultazione storico-artistica e biografica che esplora la vita di ventuno artisti calabresi, protagonisti di un viaggio figurativo che abbraccia un arco di tempo che va dal Seicento al Settecento.
I contributi, redatti da giovani studiosi, allievi del prof. Leone presso l'Università della Calabria, indagano e ripercorrono biografie, opere e sentieri storici, approfondendo un periodo della storia dell'arte calabrese contraddistinto da rilevanti innovazioni artistiche.

L'iniziativa si terrà a Reggio Calabria presso l'Arcivescovado, in via T. Campanella 63.
Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits