versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - I migranti, l’Italia, l’Europa
I migranti, l’Italia, l’Europa   versione testuale
La prolusione del Cardinale Bagnasco

(22 marzo 2017) - Il Presidente della CEI, il Cardinale Angelo Bagnasco, nella sua prolusione in occasione del Consiglio Permanente CEI, 20-22 marz 2017, tra i tanti temi trattati, anche quello dei migranti, dell'Italia e dell'Europa. [...] Continua l’attenzione e l’impegno solidale del nostro Paese verso i flussi di tanta povera gente che fugge da guerra, fame, persecuzione religiosa ed etnica, alla ricerca di un futuro migliore. Sembrano essere in atto tentativi di cooperazione concreta che mirano a incentivare, in modo proporzionato e garantito, lo sviluppo e la pace in Paesi che si trovano da anni in gravi difficoltà. Su questo sfondo, si colloca anche l’azione della nostra Chiesa. Essa si articola su più livelli. Innanzitutto, con un’azione di sostegno direttamente nei Paesi di provenienza: per fermarci agli ultimi 4 anni, sono 2.727 i progetti di formazione e sviluppo sociale sostenuti con fondi 8xmille destinati alla Chiesa cattolica, con uno stanziamento pari a 370 milioni e 400 mila euro. In quest’ottica, va letta anche l’iniziativa straordinaria della CEI Liberi di partire, liberi di restare: punta a costruire un ponte tra le nostre Chiese e, in particolare, quelle dell’Africa e ha per beneficiari principali i migranti minorenni; il progetto prevede un impegno complessivo di 30 milioni di euro, tratti anche in questo caso dai fondi 8xmille.