Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Don Marco Melzi. L'uomo, l'artista, l'operaio del Signore
Don Marco Melzi. L'uomo, l'artista, l'operaio del Signore   versione testuale
Mostra al Museo Diocesano di Milano

Dal 23 febbraio al 26 marzo 2017 presso il Museo diocesano di Milano sarà possibile visitare la mostra che ripercorre la carriera artistica di don Marco Melzi.

L'esposizione presenta 90 opere, tra sculture, bozzetti e schizzi, realizzati dal sacerdote in oltre sessant'anni di attività.

Il percorso espositivo ruota attorno ad alcuni temi iconografici caratteristici della sua cifra espressiva, tra cui La figura della maternità e della Sacra Famiglia, Il sacrificio di Gesù e la Via Crucis, Le figure dei Santi, I progetti di altari e di arredo sacro, oltre a una sezione dedicata ai lavori a soggetto laico, in particolare, agli animali.

Tra le opere più importanti, si segnala il bozzetto in polistirolo della scultura che ritrae il Beato Mazzucconi dal cranio spaccato con croce, il cui originale è posto su una guglia del Duomo di Milano, o la maschera funebre e la mano destra in bronzo del Cardinal Schuster, o ancora l'Annunciazione, un bassorilievo in rame e zinco, posto sopra l'ingresso principale della Cappella dell'Ospedale San Carlo di Milano, realizzata da Gio Ponti, legato a don Marco da un rapporto di profonda amicizia e di reciproca stima, che lo portò a collaborare con la scuola del Beato Angelico.

La rassegna è curata da ALBA - Amici della Beato Angelico, organizzata in collaborazione con la Scuola Beato Angelico Fondazione di culto di Milano.

L'inaugurazione si terrà il 22 febbraio alle ore 18:00.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits