Versione Accessibile

Ultime notizie   versione testuale

• Musei Diocesani Orientamenti
    dal 31 gennaio al 5 febbraio 2011

Sarà possibile fino al 13 dicembre 2010 inviare segnalazioni per la partecipazione al 3° corso di aggiornamento per responsabili di musei diocesani.

• Nomina del Presidente del Comitato

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella seduta appena trascorsa (27-30 settembre 2010), ha nominato S. Ecc. Rev. Mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, quale Presidente del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici.

• Consulta Nazionale
    Roma, 15 settembre 2010

E’ in programma per mercoledì 15 settembre 2010 il prossimo incontro della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

• Corso incaricati e direttori di recente nomina

Si è svolto a Roma, dal 15 al 18 giugno 2010, il Corso di formazione per incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici e direttori degli uffici diocesani di recente nomina.

• Antologia di meraviglie
    Roma, Castel Sant'Angelo - dal 23 settembre 2009 al 30 gennaio 2010

E' in corso di svolgimento a Roma, la mostra "Antologia di meraviglie", realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della fondazione del Comando dei Carabinieri di Tutela del Patrimonio Culturale.

• II° corso Musei diocesani
    aperte le iscrizioni al corso

Si svolgerà a Roma ,dal 1 al 6 febbraio 2010 presso la sede CEI Angeli Custodi, la seconda edizione del corso di aggiornamento per responsabili di musei diocesani.

• Corso architettura, arte e liturgia

Si è svolta a Torreglia (PD), dal 12 al 17 ottobre 2009, la prima settimana del corso di formazione di base per operatori diocesani “Architettura e Arte per la Liturgia”.

• VII Convegno AMEI
    Napoli, 11-14 novembre 2009

Si svolgerà a Napoli, presso il Museo Diocesano Donnaregina, il Convegno dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI). "L'allestimento come segno identitario del museo ecclesiastico. Riflessioni ed esperienze", è il titolo dato a questo tradizionale appuntamento che vuole essere un occasione di aggiornamento, incontro, dialogo fra gli operatori del settore

• Convegno "Crossing worlds. La croce e il mondo"

Il 22 ed il 23 ottobre 2009 a Venezia, si è svolto il Convegno “Crossing worlds. La croce e il mondo”. L’ormai tradizionale appuntamento che si svolge nella città lagunare nel periodo della biennale internazionale ha visto anche quest’anno la partecipazione di operatori provenienti dalle diverse diocesi italiane, oltre che di architetti, ingegneri, artisti e professionisti.

• CONVEGNO INTERNAZIONALE
    Venezia, 22-23 ottobre 2009

Il Convegno è promosso da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, Ufficio Liturgico Nazionale Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e da Ufficio beni culturali del Patriarcato di Venezia, in occasione della 53. Esposizione Internazionale d’arte Biennale 2009.

• Incontro di inizio anno della Consulta Nazionale

Si è tenuta a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia 468, lo scorso 15 settembre la riunione della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Durante l’incontro è stato dato ampio spazio alle comunicazioni degli incaricati regionali che hanno aggiornato sui lavori delle proprie consulte e sulle esperienze in atto.

• Mostra "Antologia di Meraviglia"
    Roma - 16 dicembre 2009

E’ prevista per mercoledì 16 dicembre la visita di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana alla mostra “Antologie di Meraviglie”. L’esposizione si sta svolgendo a Roma presso il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni che celebrano il quarantesimo anno di fondazione del Comando dei Carabinieri di Tutela del Patrimonio Culturale.

• Riunione della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
    Roma, 15 settembre 2009

Si svolgerà a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia 468, il prossimo 15 settembre la riunione della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Durante l’incontro verrà dato ampio spazio agli incaricati regionali che avranno modo di aggiornare sui lavori delle proprie consulte e sulle esperienze positive in atto.

• Summer School: "Arte e Fede. Il Coraggio della contemporaneità"
    Milano, 7-11 settembre 2009

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza una Summer School, rivolta ai seminaristi dei corsi teologici delle diocesi italiane e ai sacerdoti ordinati nell’ultimo quinquennio.

• VII Convegno Liturgico Internazionale
    Bose, giovedì 4 - sabato 6 giugno 2009

In collaborazione con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana.

• [<< indietro][avanti >>]
nome utente