Torna alla home
Cerca
 Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - News - Don Massimo Epis nuovo preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale 
Don Massimo Epis nuovo preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale   versione testuale
La Congregazione per l'Educazione Cattolica ha confermato la nomina di Don Massimo Epis a preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale per il quadriennio 2016-2020.  Il prof. Epis subentra a Mons. Pierangelo Sequeri, che ha concluso il mandato quadriennale ed è stato nominato da Papa Francesco preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia.

Sacerdote della diocesi di Bergamo dal 1988, ha conseguito i gradi accademici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ottenendo prima la Licenza (1989) e poi la Laurea in Teologia (1995) con una tesi su I modelli della giustificazione della fede nella teologia fondamentale tedesca postconciliare (dir. prima P. Henrici sj e poi B. Groth sj). Nel 2001 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su La fenomenologia della soggettività in Edith Stein (dir. F. Moiso).

Dal 1989 ha insegnato presso la Scuola di Teologia di Bergamo i corsi di Introduzione al Mistero di Cristo e Teologia Fondamentale; successivamente anche di Storia della Teologia Contemporanea e di Sintesi Teologica. Dall’anno accademico 2001-2002 ha iniziato la collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sede di Milano, con alcuni corsi al Ciclo di Specializzazione (indirizzo di Teologia Fondamentale). Presso la stessa sede, dal 2005 tiene il corso di Teodicea (dal 2015 denominato: Teologia filosofica).

Dal 2011 è Direttore degli Studi della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo. Eletto nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011. Dal 2013 è Direttore del Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – Sede di Milano.È Membro della redazione delle riviste «Teologia» e «Filosofia e Teologia».