Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 29 Marzo 2024
 Archivio notizie - Ultime notizie - Il futuro degli edifici di culto

Il futuro degli edifici di culto   versione testuale

Bologna, dal 5 al 7 ottobre 2016

Il futuro degli edifici di culto. Identità a sistema per la valorizzazione dei contesti locali è il titolo del convegno internazionale a Bologna dal 5 al 7 ottobre 2016.

L'iniziativa vuole essere una occasione di confronto tra proposte e visioni di carattere progettuale e gestionale a livello territoriale sulla problematica delle chiese dismesse o sottoutilizzate che coinvolge i territori come fenomeno plurale e infrastrutturale.

Le giornate di studio sono promosse dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dall'Arcidiocesi di Bologna, dalla Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con il patrocinio dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, di IBC - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia-Romagna, di Dies Domini - Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro e con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna.

I relatori delle varie sessioni sono stati individuati con metodo di BLIND PEER REVIEW process, a partire da una Call For Paper.

Il convegno si terrà a palazzo Magnani, in via Zamboni 20.

nome utente

password