Versione Accessibile
 Archivio notizie - Una app per conoscere Santa Maria Immacolata di Genova

Una app per conoscere Santa Maria Immacolata di Genova   versione testuale

In occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale

In occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre, l'Arcidiocesi di Genova e l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI presentano una nuova App dedicata alla visita multimediale della Basilica di Santa Maria Immacolata, una delle prime App a proporre la tecnologia di prossimità iBeacon in luoghi di culto in Italia.

Grazie alla app SS. Immacolata sarà possibile esplorare i materiali di approfondimento sull'edificio, sulle opere conservate al suo interno e sugli autori che le hanno realizzate.

Il visitatore avrà a disposizione direttamente sul proprio dispositivo i testi e i contenuti extra come musiche e immagini fotografiche di archivio.

Sarà possibile ammirare particolari altrimenti impossibili da vedere ad occhio nudo come per esempio i Misteri del Rosario di Nicolò Barabino, delle piccolissime tavole incastonate nella struttura lignea dell'altare della Madonna del Rosario; oppure avere punti di vista nuovi come quello maestoso dall'alto del matroneo.

Ogni visitatore potrà inoltre decidere come visitare virtualmente la Basilica, scegliendo tra la modalità di visita guidata e quella libera.

La App è già disponibile su APP Store gratuitamente.

Nei giorni del Congresso Eucaristico Nazionale all'interno della Basilica saranno disponibili degli iPad con la App già installata, pronti per la visita multimediale.

La App per la visita della Basilica di Santa Maria Immacolata è promossa dall’ Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito dei progetti di inventariazione delle Diocesi italiane.
Oltre a questa sono già state promosse la App Cattedrali d’Italia e la App AICE, dedicata ad archivi biblioteche e musei ecclesiastici.
I contenuti sono stati elaborati dall'Ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Genova e dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata.
La realizzazione invece è stata di SEED - Ed. Informatiche.

link per scaricare la App

nome utente