Versione Accessibile
 Archivio notizie - Ultime notizie - DeiSIGN 16

DeiSIGN 16   versione testuale

Concorso di progettazione

La Diocesi di Cuneo, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, organizza il concorso "Deisign16: Adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S.Maria del Bosco in Cuneo".

Il bando relativo al concorso di progettazione in due fasi (1 fase: idee in forma anonima | 2 fase progetto preliminare con nominativi e curricula dei partecipanti) si apre il giorno 09.06.2016 con iscrizione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione e consegna materiale secondo le modalità indicate nel bando stesso; è richiesto un gruppo di progettazione composto obbligatoriamente da architetti, storici dell’arte, liturgisti ed artisti oltre al giovane professionista architetto.

Gli Enti competenti sono l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il Culto della Diocesi di Cuneo, l’Ufficio liturgico della Diocesi di Cuneo, la Parrocchia della Cattedrale, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia Cuneo, il Capitolo della Cattedrale e la Fondazione San Michele Onlus.

Il tema è l’adeguamento liturgico e la progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di Cuneo: i nuovi poli liturgici, espressione della progettualità dei professionisti e dell’artista, dovranno essere collocati all’interno dello spazio Cattedrale secondo le indicazioni del liturgista e dello storico dell’arte, senza trascurare il concetto di Chiesa Cattedrale ovvero luogo destinato alle celebrazioni sia del Vescovo sia del Parroco pro-tempore con i presupposti che ciò impone.

Qui il bando di concorso

nome utente

password