Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 News - Archivio - 2016 - Giugno 
Giugno   versione testuale
  • A fil di rete

    Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.

  • Al Festival del film cattolico, premiato "Poveda"

    “Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".

  • Siloe Film Festival: parte la III edizione

    Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 

  • In nome delle vittime

    Nella newsletter settimanale di don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio, la gratitudine verso quegli operatori della comunicazione che ci aiutano a non distogliere lo sguardo dalle storie di vita degli ultimi, da quelle storie che troppo spesso è più comodo non raccontare e far finta di non vedere... 

  • La tecnologia al servizio
    di diocesi e parrocchie

    Due giornate di lavoro, a Roma, organizzate dal Servizio Informatico della Cei per fare il punto sulle nuove risorse a disposizione delle comunità cristiane per la comunicazione, l’amministrazione e la gestione delle attività pastorali. Appuntamento a Roma (via Aurelia, 796) lunedì 27 e martedì 28 giugno.

  • Torna "Pellegrini nel cyberspazio"

    “Raccontare la foresta che cresce”: sarà il tema della terza edizione del meeting nazionale dei giornalisti cattolici “Pellegrini del Cyberspazio”, in programma dal 16 al 19 giugno 2016 a Grottammare (AP). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fisc, il Sir, l'Ucsi,l‘agenzia Zenit, l‘Ordine giornalisti delle Marche e il settimanale L’Ancora.

  • A tu per tu con Bardazzi

    Dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione. Ci aiuterà, giovedì 7 luglio a Roma, il giornalista Marco Bardazzi, già dell'Ansa e de La Stampa ed oggi a capo della comunicazione del Gruppo Eni.

  • Missione social e migrazioni

    La fondazione Cum lancia due iniziative formative, una per l'estate l'altra per l'autunno: un corso per operatori di pastorale missionaria su come raccontare la missione attraverso i social e poi, per novembre, un duplice appuntamento per giornalisti (con creditri formativi) sui temi dell'immigrazione. 

  • «Una follia senza giustificazione»

    Interpellato dal Giornale Radio Rai, Mons. Galantino si è unito alla condanna, al dolore e al turbamento e espressi da Papa Francesco in merito all’ultima tragedia che ha colpito la società americana. «Davanti a questa tragedia – ha detto - che va condannata nella maniera più ferma, io vorrei  almeno che si evitasse in questo momento qualunque speculazione».

  • Il tempo delle sinergie

    A quale compito sono chiamati i media della Chiesa italiana al tempo di Papa Francesco? È la domanda che ha accompagnato la giornata di lavori del Comitato dei presidenti e delegati del Copercom, che si è tenuta mercoledì 9 giugno a Roma alla presenza di oltre trenta presidenti e delegati delle associazioni cattoliche.

  • Didattica dei media, a Lucca con il MED

    Dal 3 al 5 luglio al Complesso San Micheletto di Lucca in programma lezioni, seminari e laboratori sul tema "Dal corpo-medium al corpo mediato", organizzati dall'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione.