Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Maggio - Io clicco positivo
Perugia - Citta' della PieveIo clicco positivo   versione testuale
Devozione antica, temi attuali. È la scelta della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo di Perugia, animata dai francescani del convento di Monteripido. Domenica si è infatti chiusa la settimana di celebrazioni in onore della Madonna della Pace, devozione popolare legata a un’edicola votiva.
Agli appuntamenti religiosi la comunità perugina ha voluto però affiancare anche il segno della consapevolezza di questioni educative che sempre più interpellano famiglie, scuola e le stesse parrocchie, dove vanno crescendo le iniziative sull’uso responsabile del nuovi media.
L’originalità di San Giovanni sta nell’aver approfittato di un evento d’impatto come la settimana mariana per proporre un incontro-laboratorio per genitori sul cyber-bullismo: «Io clicco positivo. I ragazzi e i linguaggi dei social network» curato dalla cooperativa Pepita attiva a Perugia, Milano e Bari. Un modo – spiega la parrocchia – per «sensibilizzare gli adulti su un fenomeno che rischia di colpire sempre più i ragazzi considerando che il 70% degli adolescenti naviga in Internet senza il controllo dei genitori».