Direttore: Maffeis Don Ivan
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Maggio
Maggio   versione testuale
  • Universitą Europea: lo stress al tempo dei social network

L’innovazione tecnologica richiede una continua gestione della complessità: le persone, alternando vita professionale e vita privata, ricercano continui equilibri. Se ne parlerà nel convegno “Stress, lavoro e benessere nell’era dei social network”, che si terrà mercoledì 11 maggio 2016, alle 9.30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), con ingresso libero.

• Ricchiuti: "Trasmettete speranza, coraggio e libertą"

Dalla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, l'intervento del Vescovo mons. Ricchiuti per la GMCS 2016.

• Di Noto: comunicare nelle periferie esistenziali

"Le periferie ormai complesse e molto variegate richiedono una presenza vera, costante di una rete di uomini autentici e di donne capaci di dare segni di svolta ma soprattutto dare voce a chi non ha voce”.
    Lo ha detto don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione “Meter”, intervenuto alla Libreria Paoline in occasione della 50a Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali organizzata a Palermo dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi.

• Online il nuovo sito diocesano

Sarà online da domenica 8 maggio, 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il nuovo portale della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Il sito è stato rivisto, attualizzato e reso più funzionale dal Servizio Informatico diocesano. Sarà più facile restare aggiornati sugli impegni del Vescovo e le attività promosse dai settori diocesani.

• Informazione e misericordia oggi

Incontro con il vescovo Fragnelli in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali a Misericordia (Valderice), domenica 8 maggio 2016

• Media e cultura della misericordia

Quali sono le sfide che si trova ad affrontare il mondo della comunicazione nell’epoca contemporanea? E qual è il ruolo dei media della Chiesa per la cultura della misericordia? Di questo e tanto altro si parla giovedì 5 maggio al festival nazionale della Comunicazione che fino a domenica 8 maggio si svolge ad Arezzo e in tante altre località della Diocesi.

• Mandato agli animatori e vademecum

Venerdì 6 maggio, ore 19,30 alla Parrocchia San Domenico, in Giovinazzo, gli animatori della Cultura e della Comunicazione delle parrocchie, insieme alla redazione di Luce e Vita, si incontreranno per la prima volta con il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, il quale conferirà loro il mandato pastorale per questo nuovo impegno nella Chiesa.

• Il senso della misericordia

Domenica 8 maggio alle ore 18 ad Avellino, presso il  Circolo della Stampa (corso Vittorio Emanuele II) è in programma un incontro-dibattito promosso dall' Ucsi sul tema "Il senso della misericordia nel confronto mediatico della società secolarizzata".

• Universitą Europea. Beni e servizi in Rete: senza regole'

Venerdì 6 maggio 2016, alle 10:30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà una tavola rotonda su Convergenza e Sharing Economy. Verso un modello “smart”.

• Comunicazione, confronto e perdono in famiglia

“Comunicazione, confronto e perdono all’interno della famiglia” è il tema della Tavola rotonda organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo e dalle Paoline, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, l’Ufficio per la Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, Radio Spazio Noi, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia.

• 7 maggio: a Modica il Giubileo regionale dei giornalisti

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, voluto da Papa Francesco e della cinquantesima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali si celebrerà, sabato 7 maggio 2016,  nella casa don Pino Puglisi a Modica, in provincia di Ragusa, il Giubileo Regionale dei Giornalisti.

• Al Festival della comunicazione: misericordia e bilanci comunali

“C’è Misericordia nei bilanci comunali?”. Questo il tema che sarà affrontato domani mattina, mercoledì 4 maggio nel corso del Festival della Comunicazione che fino all’8 maggio si svolgerà ad Arezzo e in tante altre località della diocesi e realizzato in collaborazione con la Famiglia Paolina.

• "Fotogrammi di Misericordia": verso l'inaugurazione

Si intitola “Fotogrammi di Misericordia” la mostra fotografica organizzata, in occasione del Giubileo della Misericordia, dall’ufficio per le comunicazioni sociali di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, con la  collaborazione tecnica di Marina Montanari dello Studio FotoArt Fano.

• "Comunicare Dio": padre Occhetta presenta il libro di Varagona

“Comunicare Dio. Dalla Creazione alla Chiesa di Papa Francesco”. Questo il titolo del libro di Vincenzo Varagona, giornalista Rai e componente del Cda del Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani, che sarà presentato mercoledì 4 maggio 2016, alle 18.30, alla libreria Paoline International di via del Mascherino 94, a Roma.

• Oltre il muro dell'autismo

Comunicazione e autismo è l’«incontro fecondo» sul quale la diocesi di Monreale ha deciso di riflettere in occasione della 50° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. L’incontro avverrà grazie a un convegno sull’autismo e le patologie correlate che si svolgerà a Poggio San Francesco domenica 8 maggio.

• [<< indietro][avanti >>]