Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Iniziazione Cristiana - Convegni, Seminari ed Incontri - Anno 2000 - Seminario di studio sull'iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi
Anno 2000 - Seminario di studio sull'iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi   versione testuale
Roma, 27 settembre 2000

Relazione principale
don Gianfranco Venturi
Oratorio Salesiano - Schio (VI)

Per una “pastorale di missione permanente”

Dopo gli Orientamenti per il catecumenato degli adulti (30 maggio 1997) , il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha pubblicato la nota pastorale sugli “Orientamenti per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni . Il documento si colloca in quella “scelta qualificante della Chiesa Italiana” fatta nel Convegno ecclesiale di Palermo che vorrebbe avviare una “pastorale di missione permanente”, ricercando “forme più idonee per annunciare il vangelo” . E’ una riposta alla “crescente domanda del battesimo” , ad una situazione nuova davanti alla quale ci si trova impreparati.
La nota, dopo aver brevemente analizzato la situazione e interrogato la storia, facendo riferimento al RICA e in particolare al Capitolo quinto, traccia “l’itinerario di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi nella Chiesa italiana” . Data la natura di questa relazione, rilevo solo alcuni aspetti relativi al secondo capitolo dove si prospettano – qui sta la novità - l’avvio di itinerari veramente catecumenali ispirati al RICA . Essi sono preceduti da alcune premesse di tipo teologico ed ecclesiale.

(Scarica il testo completo)