Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Marzo - Come si fa uno spot? Un laboratorio per imparare
archivio
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - TerlizziCome si fa uno spot' Un laboratorio per imparare   versione testuale
Nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, riprende il laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, oltre 30, tra giovanissimi, giovani e adulti, iscritti al percorso annuale, che prevede attività teorico-pratiche mensili.
Nei prossimi due moduli, sabato 12 marzo e sabato16 aprile, dalle ore 16 alle 19 presso il Seminario diocesano di Molfetta, gli animatori affronteranno i linguaggi dell'audiovisivo, con il preciso scopo di capire la logica comunicativa che c'è dietro gli spot, pubblicitari o tematici. Ben oltre una semplice carrelata di foto e parole, cosa che tutti più o meno fanno.
Progettare lo storyboard, scegliere le inquadrature, la composizione fotografica, la luce, la pre-produzione e post-produzione... Tutte strategie irrinunciabili per un prodotto di qualità.
Sarà un'esperienza che gli animatori potranno applicare in diversi momenti della vita parrocchiale: introdurre il tema per una catechesi, presentare la parrocchia o alcune sue attività, lanciare un evento (liturgico, folkloristico, culturale...). Tante applicazioni che oggi sono molto efficaci soprattutto negli spazi digitali.
In questa esperienza ci accompagnerà il regista Giuseppe Magrone.
Gli animatori interagiranno ciascuno col proprio PC o tablet.
L'attività è coordinata dall'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, con il quale gli animatori si interfacciano anche per la gestione dei siti parrocchiali.

(Luigi Sparapano)