Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Marzo 
Marzo   versione testuale
  • Assegnato il I Premio S. G. Paolo II

    Nasce nella diocesi di Teggiano-Policastro il Premio san Giovanni Paolo II. Organizzato dalla Parrocchia di San Marco, il riconoscimento vuole valorizzare il lavoro dei giornalisti impegnati nella comunicazione ecclesiale nel rispetto della deontologia professionale.

  • Zanzucchi all'Universitą Europea

    Giovedì 31 marzo 2016, alle 13.00, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), il giornalista Michele Zanzucchi terrà un incontro aperto a tutti sul tema “Comunicare per il dialogo in un mondo che cambia”.

  • L'Arcivescovo incontra i giornalisti

    L’Arcivescovo di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, sabato prossimo 26 marzo 2016, sabato santo, nei saloni dell’arcivescovado in piazza Duomo a Siracusa, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione per lo scambio di auguri e condividere una riflessione alla vigila della Santa Pasqua. 

  • Al cinema, per imparare ad incontrarsi

    Offrire una riflessione sui temi dell'incontro tra le culture diverse, della valorizzazione delle differenze, dell'accoglienza dell'altro e dell'integrazione religiosa. Sono questi i principali obiettivi del cineforum sul film "AMELUK", commedia sui vizi e costumi della provincia italiana e sulla discriminazione religiosa, del regista bitontino Mimmo Mancini.

  • Quarant'anni con Avvenire

    La sinergia tra un quotidiano a diffusione nazionale come Avvenire e un suo inserto domenicale quale la pagina Spezia Sette pubblicata nella diocesi ligure de La Spezia-Sarzana-Brugnato. È questo il tema di riflessione al centro dell’anniversario che si ricorda in questi giorni: il 7 marzo, infatti, Spezia Sette ha compiuto quarant’anni.

  • La nuova "Radio Civita InBlu" in cerca di voci

    È partita in questi giorni la campagna di recluting per Radio Civita InBlu, emittente radiofonica comunitaria dell’Arcidiocesi di Gaeta. Nuovo palinsesto, nuovi programmi, nuove voci, nuova immagine per rilanciare un network nel territorio diocesano e nel Sud pontino. Un progetto che punta alla crescita in qualità e presenza verso i radioascoltatori che partirà dal prossimo 4 settembre 2016.

  • Come si fa uno spot' Un laboratorio per imparare

    Nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, riprende il laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione, oltre 30, tra giovanissimi, giovani e adulti, iscritti al percorso annuale, che prevede attività teorico-pratiche mensili.

  • Dialogo tra culture e cattiva informazione

    “Il dialogo interculturale è una bellissima opportunità da coltivare e vivere nella realtà quotidiana, incontrando ed accogliendo le persone che sono intorno noi. A volte i mezzi di comunicazione offrono una visione parziale o distorta delle comunità di immigrati che sono nel nostro Paese. Questo, purtroppo, contribuisce ad alimentare muri e pregiudizi e non favorisce il dialogo tra le persone”. E’ il messaggio lanciato giovedì 3 marzo da Carlo Climati, giornalista e scrittore, in una conferenza all’Università Europea di Roma nell’ambito del Master per l’educazione, l’inclusione e l’interazione in contesti interculturali.

  • Mons. Pisanello su "Idea Radio"

    Anche quest'anno l'emittente radiofonica "Idea Radio", operante sul territorio del Salento, trasmetterà durante la Quaresima le riflessioni di mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria.

  • Pastorale digitale: intesa con l'Antonianum

    Domenica 28 febbraio 2016, in occasione della presentazione del volume di Riccardo Petricca “Pastorale digitale 2.0”, è stata illustrata e firmata un’importante intesa tra la Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e la Pontificia Università Antonianum.