Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Febbraio - Dal dialogo la comprensione
AversaDal dialogo la comprensione   versione testuale
«La comunicazione è da inquadrare come un momento costitutivo nella promozione della cultura dell’incontro e può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione». Questo il filo conduttore dell’incontro 'Comunicazione e misericordia per promuovere la cultura dell’incontro', corso di formazione (con 4 crediti riconosciuti) per giornalisti tenutosi ad Aversa. L’iniziativa, organizzato dalla diocesi, dall’Ordine dei giornalisti della Campania e dall’associazione Giornalisti Terra di Lavoro, ha visto la partecipazione del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, di Pasquale Giustiniani, ordinario di filosofia teoretica e di bioetica nella Facoltà di teologia dell’Italia meridionale, e di Luigi Ferraiuolo, giornalista di Tv2000. Nella moderazione dell’evento si sono alternati Ottavio Lucarelli e Domenico Falco, rispettivamenbte presidente e consigliere dell’Odg Campania, nonché Riccardo Stravino, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Sono emersi punti di vista diversi e interessanti a partire dalla prospettiva indicata da papa Francesco, che quest’anno ha centrato il tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sulle sinergie profonde che si possono creare tra comunicazione e misericordia. Un 'incontro fecondo' che può fare il bene della comunità.