Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Gennaio
Gennaio   versione testuale
  • Giubileo dei media, doppio appuntamento

Giovedì 28 gennaio alle ore 10 nella chiesa giubilare di Santa Maria delle Grazie in Bergamo Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, presiederà una celebrazione eucaristica per il
    giubileo dei mezzi di comunicazione, pochi giorni dopo la memoria di San Francesco di Sales (24 gennaio), patrono dei giornalisti e dei comunicatori.

• Giornalisti con mons. Borghetti

Domenica 24 gennaio è la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e delle comunicazioni sociali. Per l’occasione il Vescovo coadiutore di Albenga-Imperia, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, ha invitato per sabato 23 gennaio, alle ore 11.30, nel Seminario Vescovile di Albenga i giornalisti della Diocesi.

• Il Vescovo Diego incontra i giornalisti

In occasione della ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, come tradizione il Vescovo di Como, mons. Diego Coletti, incontrerà gli operatori della comunicazione.

• Ad Asti Lucio Brunelli

Per la tradizionale ricorrenza di S.Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli attori, nonché dei sordomuti, S.E. Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti invita i giornalisti e gli operatori della comunicazione della Diocesi e del territorio astigiano ad un incontro che avrà luogo in Vescovado, venerdì 22 gennaio alle ore 18.

• Giornalisti: appuntamento in cattedrale sabato 23

Sarà la  Cattedrale di Siracusa ad ospitare, sabato 23 gennaio alle 9, l’annuale appuntamento dei giornalisti siracusani in occasione della festa di San Francesco di Sales.

• Comunicare le periferie dimenticate

Sabato 23 gennaio alle 15.00 si terrà, ad Assisi, un incontro sulle periferie del mondo. Per l'occasione, in vista della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi ha organizzato un evento dal titolo "comunicare le periferie dimenticate".

• Informazione e sofferenza

Come può l'informazione porsi al servizio del mondo della sofferenza? Come comunicare la malattia, tra cronaca, etica e privacy? E' la domanda su cui il Cardinale Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona Osimo si confronterà con giornalisti, politici, addetti ai lavori, malati, volontari.

• Comunicazione e misericordia, Scola dialoga con Riotta

«L’Anno Giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con l’Ebraismo e l’Islam e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di chiusura e di disprezzo ed espella ogni forma di violenza e di discriminazione». Le potenzialità e lo stile dei media messi a confronto con questo auspicio di papa Francesco saranno al centro...

• Alla Traspontina, Messa con Mons. Celli

Venerdì 22 gennaio, alle ore 10.30, S.E. Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presiederà la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di S. Maria in Traspontina, in via della Conciliazione, in occasione della pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e in prossimità della memoria di San Francesco di Sales.

• Nuova voce grazie ad Avvenire

Una nuova voce per raccontare la vita della comunità cristiana pugliese di Ugento-Santa Maria di Leuca e volgere lo sguardo sui principali nodi del territorio locale, lembo estremo della nostra Penisola. È questo l’intento che ha portato alla nascita delle pagine diocesane di Ugento che escono con Avvenire.

• 30 gennaio, incontro con Semeraro e visita alle catacombe

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Albano organizza un incontro con quanti lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, per un momento di confronto e condivisione sul tema della 50a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Comunicazione e Misericordia: un fecondo incontro”, scelto da papa Francesco per il Giubileo straordinario della Misericordia.

• Un'informazione che non giudica

Sabato 23 gennaio, in occasione della memoria di San Francesco di Sales, è stato organizzato un incontro sul tema “Un’informazione che non giudica. La Misericordia ai tempi di internet, radio e tv”. L’appuntamento è a partire dalle ore 9.00 nella Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore (SA).

• Giubileo dei giornalisti a Monte Berico

“Parlate poco e mite, poco e buono, poco e semplice, poco e amabile”. Con questa raccomandazione di san Francesco di Sales i giornalisti vicentini si preparano a vivere la festa del loro santo patrono. L’appuntamento è per sabato 23 gennaio (la festa liturgica cadrebbe il 24, ma quest’anno è di domenica) nel Santuario di Monte Berico dove alle ore 11 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la Santa Messa con la sezione vicentina dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e tutti i giornalisti che vorranno partecipare.

• Mons. Crociata incontra la stampa pontina

Il prossimo sabato 23 gennaio, alle 11.30 presso la Curia vescovile di Latina (ingresso via Sezze 16), il vescovo Mariano Crociata incontrerà i giornalisti in occasione della festa di san Francesco di Sales (24 gennaio), patrono della categoria.

• Festa della comunicazione dal 17 al 24 gennaio

“ Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo”. È il titolo della 5ª  Festa diocesana della comunicazione che si terrà da domenica 17 a domenica 24 gennaio a Nicosia (EN).

• [<< indietro][avanti >>]