Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Gennaio 
Gennaio   versione testuale
  • Formazione organizzata dalla CET

    Si svolge venerdì 29 gennaio dalle 10 alle 15.30 a Verona, presso la aedee del CUM, un incontro promosso dalla Commissione regionale per la comunicazioni sociali della conferenza episcopale Triveneta, per fare una verifica sulle sinergie messe in atto a livello regionale in occasione del Convegno di Firenze e di formarsi sulle strategie della comunicazione digitale. 

  • San Francesco di Sales: dibattito con Zanotti

    Sabato 30 gennaio alle 10.30 nella sala Pertusati del palazzo vescovile di Pavia, si terrà la consueta Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.  

  • La difficile arte del comunicare

    In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il vescovo di Trapani  Pietro Maria Fragnelli – fuori sede per motivi istituzionali – ha inviato un messaggio agli operatori dell’informazione, ai quali esprime la sua vicinanza personale e quella della Diocesi...

  • 3 febbraio, Nosiglia incontra i giornalisti

    L'Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, invita i giornalisti e gli operatori dei media ad un incontro di riflessione, dialogo e preghiera mercoledì 3 febbraio alle12, presso la Curia di Torino, in via Val della Torre, 3 (piano terreno - Sala Perazzo), per ricordare insieme il patrono san Francesco di Sales.

  • Bisogna tornare ad ascoltare

    Da alcuni anni per la diocesi di Acireale la festa di san Francesco di Sales è l’occasione per offrire ai giornalisti e agli operatori della comunicazione un momento di riflessione e formazione attraverso l’organizzazione di incontri, accreditati dall’Ordine dei giornalisti e tenuti da importanti operatori del mondo dei media. Ospite di quest’anno è stato il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

  • I media siano come una famiglia

    Nella diocesi di Ischia si è tenuto un incontro sul messaggio di papa Francesco in occasione della 50ª giornata mondiale delle comunicazioni, alla presenza di tanti giornalisti della stampa locale e del vescovo Pietro Lagnese. Ospiti d’eccezione Stefania Falasca, vaticanista di Avvenire e Valeria Chianese, corrispondente dal territorio campano.

  • Crociata: "Fate emergere ci˛ in cui credete..."

    Sabato 23 gennaio il vescovo Mariano Crociata ha incontrato i giornalisti delle redazioni operanti nel territorio della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Un momento voluto alla vigilia della memoria di san Francesco di Sales, patrono della categoria.

  • Sorrentino: "Rispetto e dignitÓ"

    “La comunicazione serva a far crescere e migliorare la società nel rispetto dell’altro, cercando di smorzare odio ed egoismi, alimentando il dialogo e l’incontro”. E’ l’invito che monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, rivolge ai giornalisti e agli operatori dell’informazione per San Francesco di Sales.

  • Savino: "Silenzio, stupore, profezia"

    Domenica 24 gennaio, festa di S. Francesco di Sales, è stato celebrato il Giubileo dei Giornalisti insieme con il Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino. La celebrazione eucaristica si è svolta nella Basilica Cattedrale, a Cassano. Ecco il testo dell'omelia pronunciata. 

  • Bassetti: "Camminare dentro la misericordia"

    Nel giorno della festa del santo patrono degli operatori dei mass media, Francesco di Sales, domenica 24 gennaio, a Perugia, è stato celebrato il Giubileo dei giornalisti. L’evento, promosso dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, ha richiamato un nutrito numero di operatori con le loro famiglie

  • La veritÓ va proclamata

    “La verità va proclamata. I fatti vanno raccontati nella loro obiettività. Ma dobbiamo saperci mettere anche in un atteggiamento di ascolto”. Così mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, durante la celebrazione eucaristica in occasione della Festa di San Francesco di Sales. 

  • Il messaggio di mons. Forte e della CEAM
  • "Spalancate le porte della veritÓ!"

    «Le persone sono abituate a ricevere da voi ogni giorno le notizie: spalancate le porte della verità, della chiarezza, dell’efficacia, sorelle e fratelli operatori della comunicazione». Questo l’appello dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, rivolto giovedì scorso a Catanzaro agli operatori dell’informazione, in occasione del Giubileo dei Giornalisti.

  • Festa con Mons. Petrocchi e il Presidente Pallotta

    Venerdì 22 gennaio alle ore 11 l’Arcivescovo Meropolita dell’Aquila Mons. Giuseppe Petrocchi e il Presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta, invitano i Direttori, i Redattori e i Collaboratori delle testate giornalistiche e quanti operano nel mondo della comunicazione a partecipare alla festa di San Francesco di Sales.

  • Festa del Giornalista e Giubileo

    In occasione della ricorrenza di S.Francesco di Sales, patrono degli operatori della Comunicazione, domenica 24 gennaio alle ore 11.00 Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, presiederà in Cattedrale la celebrazione della Santa Messa per il Giubileo degli operatori della comunicazione (69ª Festa del Giornalista).

  •  [avanti >>]