logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Gaudí e la genialità irripetibile - Quindi inimitabile...
Quindi inimitabile...   versione testuale
Chi provasse a imitarlo ne uscirebbe sconfitto. L'apparente semplicità sottende una genialità: ancora, non dissimile a quella mozartiana.

Gli elementi con cui sono composti i lavori dei grandi artisti appaiono semplici. Ma non basta giustapporre alcune scale per ottenere una sonata dotata della completezza delle opere del maestro di Salisburgo, né basta avvicinare alcune pietre colorate e alcune forme naturali per somigliare a quanto creato da Gaudí.

La Sagrada Familia è, a mio modo di vedere, l'unica vera “cattedrale” della modernità, assimilabile per splendore alle grandi chiese medievali. Ma quello di Gaudí non è uno stile, è l'espressione unica e irripetibile di un genio che non trova eguali, almeno dal XVIII secolo in poi. Se fossi un artista vorrei apprendere dal suo modo di intendere il senso dell'abitare lo spazio e, una volta compreso questo, cercare di esprimerlo in forme a me consone.

stampa paginasegnala pagina