La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2015 - Maggio - Studenti in piazza per la Festa del Creato

Studenti in piazza per la Festa del Creato   versione testuale

A Foligno dal 15 al 17 maggio

Dal 15 al 17 maggio 2015 a Cancelli di Foligno si svolgerà la quinta edizione della Festa diocesana della Custodia del Creato e dei Nuovi Stili di Vita nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio della Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Foligno e l’Ufficio scolastico regionale.

Una manifestazione che vedrà protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foligno che hanno lavorato nell’anno scolastico in corso sul tema dell’educazione della custodia del creato con l’obiettivo di evidenziare progettualità per la salute dei nostri paesi e delle nostre città.

Il percorso didattico ha permesso anche di affrontare con gli studenti il tema dell’EXPO di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita” per riflettere sul consumo della nostra madre Terra per i nostri bisogni alimentari, sul tema della sicurezza alimentare e del diritto al cibo, visto che ancora oggi, questo non è ancora assicurato ad un miliardo di persone della nostra famiglia umana.

Il luogo delle giornate della Custodia del Creato, la zona montana ed il sacrario di Cancelli, farà da sfondo per celebrare con gli studenti il 70° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo dove tanti giovani sono morti per battersi per un mondo migliore e più giusto.

Il Sacrario di Cancelli è stato ideato e voluto da Don Pietro Arcangeli. Una lastra ricorda l’opera svolta in favore della libertà dal primo nucleo della V brigata partigiana Garibaldi, una seconda i Caduti tra il 1944 e il 1945 e una terza, con riferimento alle medesime date, menziona  i deportati e reduci dal conflitto.

La festa, domenica 17 maggio, sarà caratterizzata dalla “Camminata dell’Ascensione”. Quarta edizione della camminata dei podisti in montagna da Sant'Eraclio a Cancelli. Escursione organizzata in collaborazione con "Uisp - Orme - Camminare Liberi" ed il Centro Sportivo Italiano di Foligno.