Notizie   versione testuale
  • "Laudato si'": presentata l'enciclica sulla cura della casa comune
    All'interno, un commento del Prof. Stefano Zamagni

E' stata presentata ieri in Vaticano la Lettera enciclica "Laudato si'" del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune. E' possibile scaricare qui il testo integrale. Segnaliamo di seguito il commento dell'economista Stefano Zamagni.

• L'urgenza di una politica della teologia
    Giuseppe Lorizio, Avvenire 11 giugno 2015

Alla lezione del beato Antonio Rosmini Serbati appartiene la dottrina delle tre forme della carità, che, in analogia con il dogma trinitario e la prospettiva triniforme dell' essere, descrive l'agape secondo tre fondamentali dimensioni: quella temporale, quella intellettuale e quella spirituale (...)

• Delbrêl, il Vangelo nei territori di Marx
    Gerolamo Fazzini - Avvenire, 9 giugno 2015

Cosa può aver da dire, oggi, un libro uscito la prima volta in Francia nel 1957, nell’epoca dei preti-operai, al culmine del confronto- scontro tra cristianesimo e comunismo? Non siamo davanti a testimonianza commovente ma irrimediabilmente anacronistica?

• Credenti, più gentili con le cose e con la terra
    Intervista ad Antonietta Potente, Avvenire 1 giugno 2015

Si rivolge anzitutto a chi non conosce da vicino la vita consacrata, e a chi la guarda con diffidenza, l’ultimo saggio scritto dalla teologa Antonietta Potente, edito dalle Paoline col titolo È vita ed è religiosa. Una vita religiosa per tutti.

• Parla Gilles Lipovetsky: la societa' della leggerezza
    Avvenire, 21 maggio 2015

«Da Platone in poi, il pensiero occidentale ha accordato scarso valore alla leggerezza, associata spesso all’effimero. Ma nel nostro mondo questa dimensione diventa sempre più centrale e occorre dunque con urgenza pensarla e comprenderne tutte le conseguenze».

• Theobald: ospitalità, via maestra delle fedi
    Christoph Theobald, Avvenire 19 maggio 2015

La simmetria – legge fondamentale di ogni incontro autentico – non è un qualcosa che si acquisisce di un primo acchito, soprattutto a causa dei pregiudizi che gli uomini si impongono vicendevolmente, sia da un punto di vista sociale che religioso. Vi è perciò la necessità di attraversarli perché a un dato momento (...)

• Misericordia, il respiro della terra
    Roger Etchegaray, Avvenire 18 maggio 2015

Vorrei menzionare, nel tema che mi è stato affidato, il bacio della misericordia alla giustizia. "Misericordia e giustizia si baceranno". Giovanni Paolo II dopo l’attentato di Ali Agca non si è accontentato di cantare questa espressione del salmista nell’enciclica Dives in misericordia del novembre 1980: nel dicembre 1983 ne ha dato (...)

• Il Dio della speranza e il nostro futuro
    Jürgen Moltmann, Avvenire 9 maggio 2015

I cristiani sono capaci di futuro. Ma di quale futuro? Come si può poi parlare di futuro, se non è ancora nemmeno cominciato? Come si possono raccontare gli avvenimenti che si approssimano, ma che non sono ancora affatto accaduti? Non si tratta di infondati desideri o di visioni angosciose e altrettanto infondate?

• Bergoglio: vi spiego la teologia del popolo
    Jorge Mario Bergoglio - Avvenire 26 aprile 2015

Sotto il profilo storico, il nostro continente latinoamericano è marcato da due realtà: la povertà e il cristianesimo. Un continente con molti poveri e con molti cristiani. Ciò fa sì che nelle nostre terre la fede in Gesù Cristo assuma un colore speciale. Le processioni affollatissime, la fervida venerazione di immagini religiose, il profondo amore per la Vergine Maria e tante altre manifestazioni di pietà popolare sono una testimonianza eloquente.

• Addio al cardinale Tucci, teologo e giornalista
    Filippo Rizzi - Avvenire 15 aprile 2015

Solo tra pochi giorni il 19 aprile avrebbe compiuto 94 anni il cardinale Roberto Tucci, perito al Concilio Vaticano II, direttore de La Civiltà Cattolica e poi alla guida della Radio Vaticana e da ultimo organizzatore dei viaggi apostolici di Giovanni Paolo II. ll porporato si è spento a Roma martedì sera nella sede della curia generale dei gesuiti di Borgo Santo Spirito.

• La teologia si veste di fantasy
    Umberto Folena - Avvenire 14 aprile 2015

"Cara teologia, spiega le tue ali. Le hai ma forse te ne sei dimenticata, o ne diffidi e non le usi. Sono le ali della fantasia che permettono di esprimerci per immagini, metafore, parabole. Cara teologia, e se t’incontrassi con fantasy e fantascienza? L’invito farà rabbrividire chi ha sempre separato con una linea netta la letteratura alta da quella «di genere» e «popolare»".

• Studiare la Parola, teologia di popolo
    Antonio Pitta, Avvenire 13 marzo 2015

La bella metafora del «sublime tesoro», attribuita alla Sacra Scrittura o alla Parola rivelata, è una sorta di password che immette nello spazio sconfinato che la Evangelii gaudium di papa Francesco conferisce alla Sacra Scrittura. La metafora, posta nella conclusione del terzo capitolo – dedicato all’annuncio del Vangelo – esprime la centralità della Sacra Scrittura per l’evangelizzazione e la catechesi.

• Il Papa, i movimenti, la Chiesa: l'impossibile chiusura
    Pierangelo Sequeri - Avvenire 9 marzo 2015

Il centro non è il carisma, il centro è Gesù Cristo. Nessuno verosimilmente mette in discussione il punto, nella Chiesa. Ma poi è la pratica, non la grammatica, che fa la differenza.