Anno 2013   versione testuale
  • Corso per operatori di pastorale della salute, cappellani di "prima nomina", loro collaboratori
    Assisi - Domus Pacis, 4-7 novembre 2013

Il Corso per operatori di pastorale della salute, cappellani di "prima nomina", loro collaboratori, che svolgerà ad Assisi dal 4 al 7 novembre 2013, e che avrà come titolo "La cura pastorale del malato in ospedale". Per una "presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura" (La Pastorale della Salute nella Chiesa italiana n. 19).

• Seminario di formazione per i Direttori degli uffici diocesani di pastorale della salute di recente nomina
    Roma, 16-18 settembre 2013

La sofferenza e la malattia, attraversano la vita di tutti e tutta la vita. Ricorda mons. Crociata, Segretario Generale della CEI, nella celebrazione eucaristica durante il Seminario di formazione con i Direttori degli uffici diocesani di recente nomina, organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.

• Le Istituzioni Sanitarie Cattoliche in Italia "un servizio prezioso in evoluzione"
    Roma, 1 giugno 2013

La preoccupazione di dover chiudere servizi per problemi di ordine finanziario, acuiti da mancati rimborsi dei crediti accumulati. La volontà di distanziarsi da progetti mastodontici, “facili preda di oscuri gnomi della finanza virtuale”. La consapevolezza di dover alimentare il carisma per non perdere in tensione etica. Sono questi alcuni dei punti di forza della relazione del Segretario Generale al convegno che sabato 1 giugno riunisce circa 200 responsabili di strutture sanitarie cattoliche. E' intervenuto il Ministro della Salute.

• Imparò l'obbedienza dalle cose che patì. Seminario di approfondimento teologico.
    Roma, 7 ottobre 2013

Sono a disposizione i file audio del primo dei seminari di formazione teologico - pastorale, organizzati dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, sul tema: "Educati alla vita buona del Vangelo dal mistero della sofferenza", che si è svolto a Roma il 7 ottobre 2013.