Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Lunedì 29 Aprile 2013
 Formazione - Corsi - Summer School: "Arte e Fede. Il Coraggio della contemporaneità"

Summer School: "Arte e Fede. Il Coraggio della contemporaneità"   versione testuale

Milano, 7-11 settembre 2009

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza una Summer School , rivolta ai seminaristi dei corsi teologici delle diocesi italiane e ai sacerdoti ordinati nell’ultimo quinquennio.

L’interesse per le arti e i beni culturali cresce nella Chiesa e nella società italiana. La dimensione estetica occupa un posto importante nella riflessione teologica e nella pratica pastorale. Sulla necessità del dialogo tra Chiesa e arte contemporanea sono intervenuti magistralmente Paolo VI, Giovanni Paolo II e l’amore per la bellezza è motivo ricorrente nell’insegnamento di Benedetto XVI.

Come arricchire la formazione umana dei seminaristi e dei giovani sacerdoti anche nel campo delle arti di oggi? Come aiutarli a capire meglio alcuni aspetti della sensibilità attuale e a muoversi in modo creativo nella catechesi, nella liturgia, nella pastorale?

Per tentare di rispondere a queste domande, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha predisposto un corso itinerante, intenso ed esperienziale.

Il corso vede il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana ed ha la durata di cinque giornate, durante le quali i partecipanti potranno formarsi un metodo di osservazione e un giudizio sull’arte contemporanea, sia come momento di formazione e arricchimento personali, sia per apprendere gli elementi fondamentali dell’arte del presente, in vista della loro futura responsabilità pastorale e, forse, di committenti di opere d’arte.

Le domande di iscrizione saranno accettate in base alla disponibilità dei posti (max 20). Il termine ultimo per l’iscrizione è il 10 luglio 2009.

(Data la disponibilità limitata, si raccomanda di prenotare per tempo. In ogni caso, l’organizzazione si riserva la facoltà di revocare l’iniziativa qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti).

La quota di partecipazione è fissata in : Euro 200 IVA e gli importi possono essere pagati tramite:

- bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano, c/o Credito Artigiano, Piazza San Fedele, 4 — Milano, IBAN: IT93 Y 03512 01601 0000000089324; Causale: “Scuola estiva Arte e Fede”;

- c/c postale intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli, 1 – 20123 Milano; Conto corrente postale n. 000015652209; ABI: 07601; CAB: 01600; CIN: W; Codice internazionale: IT07; Causale: “Scuola Estiva Arte e Fede”

Per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti è possibile contattare:

Emanuela Delsignore

Segreteria Summer School “Arte e Fede. Il coraggio della contemporaneità” - Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 30 - 20123 Milano

Tel. 39.02.7234.5712