Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 29 Marzo 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni architettonici - Beni culturali ecclesiastici ed emergenza

Beni culturali ecclesiastici ed emergenza   versione testuale

Firma del protocollo attuativo Mibact-CEI della Direttiva 12.12.2013

Il protocollo attuativo della Direttiva del 12.12.2013 riguardante le procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali, definisce le modalità del rapporto che va a determinarsi fra istituzione ministeriale e istituzione ecclesiastica al momento dell’emergenza.

Il protocollo vede la firma del Segretario Generale del Mibact, arch. Antonia Pasqua Recchia e del Segretario Generale della CEI, S. Ecc. Mons. Nunzio Galantino.
In corrispondenza ai contenuti dell’Intesa del 26.01.2005, tiene conto dell’organizzazione del servizio ecclesiale intorno al proprio patrimonio culturale.

Fra i punti significativi dell’articolato ritroviamo la valorizzazione di diversi lavori che da tempo vedono impegnate le Diocesi nel dialogo con gli organismi ministeriali.

Inventari ed emergenza
In particolare potrà avvenire che al momento dell’emergenza, le squadre di rilievo del Mibact, nei siti di proprietà ecclesiastica, laddove le Diocesi hanno realizzato e tengono aggiornato l’inventario dei propri beni, potranno disporre di schede pre-compilate, con tutte le informazioni significative sui beni,comprese quelle sulla proprietà degli stessi.

Depositi per il ricovero dei beni
Ugualmente sarà possibile da parte delle Diocesi, segnalare per tempo degli edifici-deposito di propria proprietà che se ritenuti idonei, potranno essere attrezzati al momento dell’emergenza per il ricovero dei beni ecclesiastici.

Nei prossimi giorni gli uffici diocesani riceveranno informazioni più dettagliate in merito all’iniziativa.

nome utente

password