Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 29 Marzo 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici - Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici

Sicurezza dei beni culturali ecclesiastici   versione testuale

Pubblicate le Linee guida

E’ la Biblioteca Angelica di Roma ad aver ospitato, giovedì 27 novembre 2014, la conferenza stampa di presentazione delle Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici.
La presentazione ha visto l’intervento del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino, del Ministro per i beni e le attività culturali ed il turismo, On. Dario Franceschini, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli.
Si tratta di una pubblicazione realizzata dal Comando di Tutela del Patrimonio Culturale in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
L’impostazione generale che è stata data a questo lavoro tiene conto del servizio che nelle Diocesi, ormai da anni, fa riferimento agli incaricati diocesani e agli uffici per i beni culturali.
La pubblicazione potrà essere segnalata e distribuita a tutti i sacerdoti e alle comunità parrocchiali per i quali principalmente è stata pensata.
Le Diocesi disporranno in questo modo di un ulteriore strumento utile  a tutelare lo straordinario e ingente patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica. Dall’inventario informatizzato dei beni mobili che le Diocesi stanno realizzando sappiamo che sono oltre 3.800.000 i beni fino ad oggi schedati.
» Testo delle Linee guida (pdf)    » Versione PDF sfogliabile

nome utente