Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universitą - Dalle Diocesi - 2014 - Marzo - Settimana della scuola - I Edizione dal 1 aprile al 6 aprile 2014
Settimana della scuola - I Edizione dal 1 aprile al 6 aprile 2014   versione testuale
Diocesi di Massa Carrara

Settimana della scuola nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli

Anche nella diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, con la collaborazione degli uffici pastorali della famiglia, IRC, giovani, e scuola, è stata organizzata la «settimana della scuola». Si svolge dal 1 al 6 aprile con un ricco programma di iniziative ed incontri per mettere in rete insegnanti, alunni e famiglie, secondo quanto indicato dai vescovi negli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2010 e in vista dell’incontro con Papa Francesco.  «Con il documento Educare alla vita buona del Vangelo – spiega Walter Fiani, direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi apuana - la Chiesa, ha rilanciato con forza il tema della sfida educativa che si può tradurre in una premura verso il mondo scolastico che, pur essendo centrale per lo sviluppo sociale e civile di un Paese, non sempre riceve adeguata attenzione». Il primo incontro è martedì 1 aprile: alle ore 10, all’Istituto alberghiero di Marina di Massa il vescovo Giovanni Santucci incontrerà i dirigenti scolastici della provincia. Mercoledì  2 aprile, nel 40° anniversario della «Federazione Italiana Scuole Materne», si terrà, nei diversi istituti cattolici, il gioco didattico «Siamo una grande famiglia». Giovedì 3 aprile, al professionale  «Barsanti»  di Massa alle ore  10 avrà luogo un incontro su «Giovani e Lavoro: il nostro territorio tra difficoltà e opportunità». Al tavolo dei relatori, Massimo Marcesini, della Camera di Commercio di Carrara. Nello stesso girono, alle ore 16.30, presso la Scuola Media «Staffetti» di Massa: seminario di studi su «Tecnologie digitali: problemi educativi ed esperienze didattiche». Venerdì 4 aprile alle ore 21 nella chiesa di S. Sebastiano a Massa, verrà celebrata una Messa, presieduta dal Vescovo Santucci, per tutte le scuole cattoliche. Sabato 5 aprile al Liceo classico «P.Rossi» di Massa, alle ore 10, alla presenza degli studenti,  si terrà un dibattito sull’umanesimo. Infine domenica 6 aprile una giornata di preghiera per la scuola.

Renato Bruschi