La Chiesa per la scuola - News ed eventi - 2014 - Marzo - Una formazione integrale per le persone

Una formazione integrale per le persone   versione testuale

Convegno diocesano a Latina

Si tiene venerdì 28 marzo, nella Curia Vescovile, un convegno diocesano dal titolo "La Chiesa per la scuola", pensato come tappa di avvicinamento e di preparazione all'incontro della Chiesa in Italia con Papa Francesco, che si terrà a Roma il 10 maggio prossimo. Il convegno diocesano è frutto di un cammino comune che ha coinvolto gli uffici per la pastorale scolastica, per l'insegnamento della religione cattolica e per la pastorale universitaria.
Come ha detto il Vescovo Mons. Mariano Crociata in un incontro con gli insegnanti di religione, «il vero problema è nella voglia e nella capacità di mettersi in gioco, di lavorare con passione, di credere in ciò di cui si sta parlando, di sentirsi investiti della responsabilità ma anche del sostegno della Chiesa intera, la quale non cessa di credere nel valore della educazione e della cultura per promuovere la persona come tale».
L'evento si rivolge a quanti operano a vario titolo nel mondo variegato e complesso della scuola: dirigenti e insegnanti, ma anche genitori e ragazzi. Dopo l''introduzione di Mons. Crociata, dal titolo "L'impegno della Chiesa pontina per una formazione integrale", parlerà il professor Marco Tibaldi, docente presso la Facoltà teologica dell'Emilia-Romagna (Bologna). Tibaldi, che ha partecipato all'organizzazione della giornata del 10 maggio, affronterà il tema "La Chiesa italiana per la scuola".